Hai bisogno di una perizia medico legale? Clicca qui sotto, accedi al nostro sito e compila il form. Ti ricontatteremo immediatamente!

Il medico legale è uno specialista in medicina con cui il pubblico, di norma, viene meno a contatto. Almeno rispetto ad altre categorie di medici come ortopedici, cardiologi, oncologi ecc. 

Quello che si definisce medico legale è dunque un dottore specialista in medicina legale. Si tratta di un ramo della medicina, che, come spesso si dice “si ricongiunge” al diritto. Questo perché tale professione si estrinseca principalmente nell’applicare le conoscenze mediche (un medico legale è innanzitutto un laureato in medicina) al diritto.

Il lavoro del medico legale

Compito del medico legale, più nello specifico, è quello di effettuare perizie o consulenze medico legali sia in ambito civile che in ambito penale. Egli infatti è una figura spesso al servizio del giudice che gli chiede di effettuare perizie in veste di Consulente Tecnico d’Ufficio. Fornisce dunque al giudice (che è esperto in diritto ma non in medicina) le conoscenze mediche utili a dirimere una controversia. Sia essa civile che penale. 

Lo specialista medico legale, inoltre, può lavorare anche in ambito privato per fornire ai legali delle parti consulenze che all’interno di un procedimento diventano Consulenze Tecniche di Parte. 

Un medico legale può anche operare al servizio di enti pubblici quali Inps o Inail nell’ambito di visite ispettive o legate alla valutazione di invalidità o danni da infortuni lavorativi. Oppure può prestare servizio come consulente per le assicurazioni.

Come si diventa medico legale?

Come detto il medico legale ha frequentato e ha terminato innanzitutto il corso di laurea in medicina della durata di sei anni, al termine del quale, previo il superamento di un esame, si è iscritto alla scuola di specializzazione in medicina legale. Scuola che he ha durata di quattro anni. Al termine di questo secondo percorso è possibile esercitare la professione di medico legale. Gli atenei che offrono il corso di specializzazione sono in varie città fra cui, Milano, Torino, Genova, Bologna, Pisa, Roma e molte altre.