Hai bisogno di una perizia medico legale? Clicca qui sotto, accedi al nostro sito e compila il form. Ti ricontatteremo immediatamente!

A tutti voi, purtroppo, sarà capitato di incappare in un incidente stradale. Al fine di stabilire le cause, i responsabili civili o penali dell’incidente e eventualmente per agire ai fini del risarcimento del danno, è importante il rilievo dell’incidente stradale. 

Il rilievo è genericamente inteso come l’insieme di attività investigative incentrate  sulle dinamiche di un incidente stradale, opera che spesso necessita lo sgombero della strada per consentire a chi di dovere di fare una analisi la più precisa possibile e senza ostacoli, materiali o visivi,  del sinistro e dei suoi responsabili. 

Di norma sono gli agenti di polizia a effettuare questi rilievi in quanto soggetti legittimamente qualificati e professionalmente preparati nell’iter logico e deduttivo che necessita un rilievo. 

Come rilevare un incidente stradale? Andiamo a vedere tecnicamente quali sono i rilievi che vengono fatti in caso di incidente. 

Innanzitutto vengono controllati i documenti dei guidatori quali patente di guida e assicurazione auto oltre al libretto di circolazione dei veicoli coinvolti. Poi vengono controllate le auto, il numero di auto coinvolte, i danni ecc.

Se presenti vengono inoltre ascoltati i testimoni presenti sulla scena del sinistro, passanti o altri guidatori che si trovavano nei pressi e che possono rivelarsi utili per ricostruire la dinamica del sinistro.

 L’agente che è chiamato a rilevare l’incidente stradale andrà poi a descrivere nel verbale le condizioni della strada (ad esempio se l’incidente è avvenuto su un tracciato bagnato dalla pioggia ad esempio) compresa la segnaletica. Questo per meglio comprendere se uno o più dei guidatori coinvolti ha violato il codice della strada, con ovvia incidenza nel ricostruire il cosiddetto concorso di colpa, dirimente per quanto riguarda la liquidazione assicurativa. Altrettanto importanti sono le foto, una fonte tecnicamente solidissima per accertare responsabilità sia ai fini giudiziari che assicurativi. 

Le foto, infatti, possono permettere di inquadrare i danni alle auto, i sensi di marcia dei veicoli che si sono scontrati oppure le stesse condizioni del manto stradale, individuare i segni delle frenate e le posizioni rispetto alla scena dei segnali stradali poc’anzi menzionati. E ancora permettono di poter fotografare nell’immediato i danni riportati alla persona, facilitando in questo modo anche professionisti come il medico legale, che eventualmente potrà essere interpellato in una fase successiva, volta a ottenere il risarcimento del danno.