Articolo a cura del dottor Sabatino Quatraccioni

Normalmente tra le varie categorie di medici (ortopedici , cardiologi, oculisti , dentisti, etc.) quella dei medici legali è la branca con la quale meno spesso si viene a contatto e molte volte non si conosce bene cosa facciano e cosa servano.

Il medico legale però ha un’importanza fondamentale nel campo giuridico in quanto il suo compito è quello di ricostruire i fatti sia a livello medico che giuridico.

In questo articolo capiremo meglio chi è , cosa fa e quali sono i migliori medici legali.

Chi è il Medico legale?

Il medico legale è un dottore laureato in una particolare branca della medicina che è appunto la medicina legale nella quale si studiano materie legate sia all’ambito medico che a quello giuridico.

Per essere più chiari sentirete parlare di un medico legale quando si viene coinvolti in un sinistro stradale con lesioni ad uno dei degli automobilisti coinvolti: in questo caso la vittima incaricherà un medico legale perché accerti e quantifichi l’entità delle lesioni subite al fine di richiedere il risarcimento del danno all’assicurazione.

Un altro caso in cui sentirete parlare di un medico legale è nei casi di responsabilità medica detta anche malasanità. In questo caso la persona che pensa di aver subito un danno può rivolgersi al medico legale per verificare la reale sussistenza di una responsabilità in capo ai medici o all’azienda ospedaliera.

Ancora si può avere a che fare con un medico legale quando una persona viene trovata morta in situazioni anomale. Qui il medico legale incaricato dalla procura si troverà ad accertare le cause del decesso effettuando anche l’autopsia sul cadavere. Dagli accertamenti fatti dovrà capire le cause della morte.

Cosa fa’ il medico legale?

Il medico legale si occupa di accertare le cause di un fatto che riguardano la salute e in alcuni casi la vita delle persone umane affinché queste possano far valere i propri diritti .

Lo strumento frutto del lavoro del medico legale è la perizia medico legale che può essere di parte se prodotta dalla persona che ritiene di aver subito un danno , di controparte ad esempio quelle svolte dai medici legali fiduciari delle compagnie assicurative o d’ufficio quelle svolte da medici legali nominati dal giudice.

Chiaramente per elaborare la perizia il medico legale dovrà avere a disposizione tutta la documentazione ES. cartelle cliniche , certificati medici, foto dei mezzi etc) e se possibile visitare la persona danneggiata.

Perizia medico legale, a cosa serve ?

Come abbiamo accennato sopra l’attività del medico legale porta alla realizzazione della perizia medico legale nella quale vengono riportati e spiegati le ragioni di un avvenimento, l’illustrazione scientifica della patologia , il nesso causale tra un evento e la lesione riportata, e la quantificazione del danno .

Tra le cose sopra elencate una delle più importanti che deve fare il medico legale e quella di accertare il nesso causale ad esempio capire se un determinato sinistro stradale possa aver causato una determinata lesione , oltre poi a quantificarle nella giusta maniera.

Medici legali quali sono i migliori in Italia ?

La figura professionale che si occupa di medicina legale risulta quindi essere fondamentale negli ambiti sopracitati e per questo è molto importante saper scegliere con molta attenzione il medico legale che dovrа occuparsi del nostro caso. Data la complessitа e l’ampiezza delle materie che deve affrontare i medici legali negli ultimi anni spesso si sono specializzati in uno o più settori di particolare interesse.

Alcuni si sono specializzati nel settore previdenziale, altri nel settore della responsabilitа medica ed infine alcuni nel risarcimento del danno assicurativo (incidente stradale).

Non esiste quindi uno migliore dell’altro ma bensì uno più specializzato in una ramo rispetto che un altro.

Il Dottor Niccolò Maria Sposimo specializzato in medicina legale e medico di direzione di Istituto medico legale (CLICCA PER ACCEDERE AL SITO) si avvale di un team di medici legali e specialistici che nomina a seconda del caso che viene sottoposto a IML per questo motivo si riesce a fornire sempre la migliore prestazione.

Se volete richiedere una consulenza medico legale non dovrete far altro che collegarvi al sito ufficiale di Istituto medico legale dove troverete tutti i suoi contatti.

Avete bisogno di una perizia? Cliccate qui sotto, compilate il form e vi contatteremo!